Prestare attenzione ad una corretta alimentazione e dieta per il gatto gli garantirà una vita più salutare. Un’alimentazione sana agisce, infatti, come una medicina preventiva, evitando così di affrontare problematiche e complicazioni connesse a una cattiva alimentazione. Cosa dare da mangiare al gatto diventa una scelta importante per assicurargli una vita più lunga, e molto spesso optare per alimenti dietetici per gatti può essere ideale per migliorare la salute del tuo felino.

Ecco, quindi, di seguito una serie di consigli da apportare all’alimentazione del gatto

 

1) Scegli la giusta quantità di cibo

Assicurati di saper leggere la tabella alimentazione per gatti per calcolare la giusta quantità di cibo da dargli nel corso della giornata così da garantirgli un pasto completo ed equilibrato che soddisfi i giusti requisiti nutrizionali.

 

2) Presta attenzione alle esigenze specifiche del tuo gatto

Se il tuo gatto ha problemi di salute consulta sempre un veterinario che può consigliarti alimenti o diete specifiche pensate per migliorare le sue condizioni e mantenerlo sano.

 

3) Evita cibi tossici

Spesso si è tentati nel dare al proprio amico peloso alcune prelibatezze senza rendersi conto però che possono essere alimenti tossici per gatti. Assicurati di evitare di dare al tuo gatto cioccolato, caffeina, latticini, uva, uvetta, cipolle, aglio, erba cipollina, pasta lievitata, xilitolo (comune negli alimenti come caramelle, gomme e dentifricio) e farmaci non prescritti per le sue esigenze specifiche.

 

4) Controlla la frequenza dell’alimentazione

I gatti sono carnivori e per natura hanno la necessità di cibarsi più volte al giorno per mantenersi in salute. È fondamentale imitare le loro abitudini naturali nutrendoli con pasti piccoli e frequenti. La giusta quantità di cibo per gatto dipenderà dalla sua età, dalle sue dimensioni, e dal suo livello di attività.

 

5) Assicurati che il gatto mantenga il peso ideale

Una eventuale obesità del gatto potrebbe influire negativamente sulla sua salute, provocando l’aumento del rischio di cancro, diabete, malattie cardiache, ipertensione e tanto altro. Pertanto, diventa importante garantire un peso sano per il gatto.

 

6) Mantieni il gatto sempre idratato

I gatti ottengono la maggior parte della loro idratazione dagli animali che cacciano, pertanto non sono inclini a bere abbastanza acqua da soli. Assicurati, quindi, di far bere ogni giorno il tuo gatto. Alcuni veterinari sostengono che una fontanella d’acqua potrebbe incoraggiarli a bere di più poiché sembrano preferire l’acqua in movimento. 

 

7) Se decidi di cambiare il cibo del tuo gatto, fallo in modo graduale

Cerca sempre di passare gradualmente al nuovo cibo per gatti. Eventuali cambiamenti improvvisi della dieta potrebbero causare disturbi non indifferenti allo stomaco e provocare diarrea. 

I nostri amici pelosetti meritano molta cura ed attenzione. Un’alimentazione e una dieta corretta influiranno positivamente sulle condizioni di salute e gli garantiranno una vita più lunga e sana.