Stai pensando di adottare un uccello domestico in famiglia? Allora, continua a leggere per avere suggerimenti e consigli per la cura degli uccelli.

Prendersi cura del proprio uccello domestico è infatti importante, così come è fondamentale capire quale sia l'alimentazione corretta e il miglior mangime per uccelli.

 

Cura generale degli uccelli domestici

Innanzitutto, va specificato che adottare un uccello domestico è certamente diverso rispetto al prendersi cura dei cani e dei gatti, ma questo non significa che sia più difficile mantenerli in salute e garantirgli una vita sana. Una giusta dieta per uccelli, una gabbia pulita, cibo e acqua freschi, esercizio fisico e prodotti per la cura e benessere degli uccelli sono le basi.

 

Alimentazione e dieta per uccelli domestici

La prima domanda che ci si pone quando se ne vuole adottare uno è cosa mangiano gli uccelli?. La risposta è molto semplice: gli uccelli possono mangiare un'ampia varietà di cibo presente in natura, di cui vanno alla ricerca per soddisfare i propri bisogni. Un uccello domestico avrà le stesse esigenze che potranno essere soddisfatte con la miriade di prodotti pensati per loro presenti sul mercato.

Sicuramente, i semi per uccelli sono l'alimento per eccellenza perché consentono di conciliare due necessità: consumare molto cibo per fronteggiare il loro enorme consumo di calorie, e ridurre il peso per poter volare meglio. Ciononostante, risulta riduttivo pensare solo ai semi come cibo per uccelli. I volatili, infatti, mangiano anche altre parti delle piante come la linfa, le foglie, il nettare e i frutti. Fatta questa premessa, è più corretto specificare che gli uccelli possono essere suddivisi in varie categorie a seconda del tipo di alimentazione:

 

    • Uccelli granivori: mangiano soprattutto semi, cereali e grano. Rientrano in questa specie fringuelli, cardellini, zigoli, passeri e molti dei piccoli uccelli da giardino. Molti di questi uccelli mangiano anche grandi quantità di semi di erba o grano sparso nei campi;
    • Uccelli carnivori: le loro prede sono roditori, rettili, anfibi, pesci e piccoli mammiferi;
    • Uccelli insettivori: si nutrono di larve e insetti, dai moscerini alle zanzare fino alle libellule. Rientrano in questa categoria picchi, merli, usignoli, rondini e rondoni;
    • Uccelli avivori: si nutrono di altri uccelli. Questa è una dieta comune per molti dei rapaci più piccoli, come sparvieri, astori che generalmente predano uccelli da giardino; altri rapaci più grandi, invece, si nutrono anche di uccelli più grossi come anatre o uccelli acquatici;
    • Uccelli piscivori: la dieta è a base di pesce. Sicuramente il più conosciuto di questa specie di volatili è il falco pescatore, ma rientrano anche pinguini, smerghi, pulcinelle di mare, cormorani e altri uccelli acquatici;
    • Uccelli nettarivori: si cibano del nettare dei fiori e tra i principali ritroviamo il colibrì, oltre ad altri uccelli la cui dieta è composta principalmente da nettare come, per esempio, i pappagalli lori e lorichetti e i nettarinidi;
    • Uccelli mollusiviri: si nutrono di molluschi come lumache, chiocciole, vongole e ostriche;
    • Uccelli frugivori: mangiano frutta e rientrano in questa categoria i tucani ed alcune specie di pappagalli.

 

 

Socializzazione e interazione per gli uccelli domestici

Capire il comportamento degli uccelli in natura è fondamentale per comprendere i loro comportamenti anche come amici domestici. Se pensiamo ai pappagalli, per esempio, si può dire che sono degli animali sociali in natura. In famiglia, pertanto, vorranno sicuramente prendere parte alle attività quotidiane e cercheranno di attirare l'attenzione quando lasciati in disparte. Diviene dunque fondamentale conoscere la specie di uccello di cui si decide di prendersi cura per capire come interagire al meglio.

 

Gabbie per uccelli domestici

In generale, più grande e spaziosa è la gabbia per gli uccelli, migliore saranno le loro condizioni di vita. Gli uccelli domestici hanno bisogno, infatti, di spazio per poter esercitare le ali e arrampicarsi. In particolare, fringuelli e canarini amano volare in gabbia, quindi è sempre preferibile assicurargliene una spaziosa, specialmente con più uccelli.

 

Curiosità su uccelli domestici

Ecco di seguito alcune curiosità sugli uccelli domestici:

 

Perché i pappagalli parlano?

I pappagalli riescono a "parlare" grazie alle loro incredibili capacità di mimetismo vocale e all'anatomia delle loro bocche e polmoni. Seppur non ci "parlino" nella nostra lingua, tali uccelli possono imparare i nostri vocalizzi e ripetere l'enorme varietà di suoni e rumori che sentono da noi umani. I pappagalli possono emettere una vasta gamma di suoni grazie anche alle loro lingue flessibili e addirittura possono emettere due suoni contemporaneamente e combinarli, grazie all'anatomia dei loro polmoni e della trachea.

 

Gli uccelli possono vivere una vita incredibilmente lunga

A seconda della specie, gli uccelli domestici possono essere molto longevi. Per esempio, i pappagalli cenerini africani possono vivere oltre 60 anni. Pertanto, qualora decidessi di adottare un uccello domestico, chiediti se sei in grado di impegnarti per così tanto tempo.

 

Gli uccelli possono essere addestrati, ma non saranno mai completamente addestrati

Come già detto, adottare un uccello domestico non è la stessa cosa di adottare un cane o un gatto. Quest'ultimi, infatti, sono specie molto più domestiche rispetto agli uccelli che avranno sempre degli istinti selvaggi. Il trucco è iniziare un'allenamento per pochi minuti al giorno, con ricompense gustose per rafforzare il buon comportamento.

 

Puoi far volare il tuo uccello domestico in maniera sicura

Assai scontato è che gli uccelli amino volare, pertanto cerca di assecondare i suoi bisogni. Lascia volare libero il tuo uccello anche in casa, assicurandoti che finestre e porte siano chiuse. Tieni sempre d'occhio il tuo animale domestico quando è fuori dalla gabbia. Se volano via, posiziona la gabbia vicino al luogo di fuga e riempila con gustose prelibatezze così da attirarlo e da evitare la fuga.

 

Gli uccelli amano la musica

Suonare o ascoltare melodie può aiutare a mantenere felici i tuoi uccelli e talvolta possono addirittura ballare o cantare. Prova diversi tipi di musica per capire quale preferisce.

 

Alcuni uccelli amano il proprio riflesso

Non si tratta di essere vanitosi, quanto piuttosto di bisogno di socialità. I pappagalli, per esempio, tratteranno il proprio riflesso come un vero e proprio amico, per vivere in compagnia.

 

Agli uccelli piace stare al caldo

La maggior parte delle specie di uccelli da compagnia proviene da climi caldi, quindi hanno bisogno di cure extra durante l'inverno. Assicurati di spostare le gabbie lontano da porte e finestre, coprendole di notte.