Molto spesso capita che il nostro cane ha chili in eccesso e per i padroni più scrupolosi e attenti questo può essere motivo di preoccupazione.
Fortunatamente, esistono molti alimenti dietetici per cani pensati appositamente per cani obesi o sovrappeso. Si tratta di alimenti dietetici per cani che contribuiscono alla riduzione dei problemi legati ai chili di troppo e che garantiscono ai tuoi amici fedeli una vita lunga e salutare.

Il tuo cane ha bisogno di perdere peso?

Se il tuo cane ha qualche chilo di troppo, non preoccuparti... non è solo: circa un terzo dei cani è in sovrappeso. I cani più anziani hanno maggiore probabilità di diventare obesi, così come quelli che vengono lasciati troppo liberi rispetto ai cani che camminano quotidianamente con i loro padroni. Oltre a ciò, un ulteriore fattore che può contribuire all'obesità del cane è la tendenza a nutrirli troppo e troppo spesso.

Le razze di cane che tendono ad ingrassare

Vi sono poi alcune razze che più di altre hanno un maggiore rischio di diventare in sovrappeso.
Di seguito, un elenco delle principali:

 

    • Basset hound
    • Beagle
    • Cocker Spaniel
    • Bassotto
    • Dalmata
    • Golden retriever
    • Labrador
    • Schnauzer
    • Rottweiler

 

Come capire se il tuo cane è obeso?

L'obesità nei cani può portare a gravi problemi di salute e ad accorciare la durata della loro vita. Pertanto, è fondamentale capire se il proprio cane è obeso o in sovrappeso.
Ecco alcuni modi per capirlo:

1. Esamina le costole del cane

Premi delicatamente sulla gabbia toracica del tuo cane. Dovresti sentire un sottile strato di grasso che copre le costole, permettendoti di vederle e sentirle senza troppi problemi. Se percepisci, invece, uno spesso strato di grasso e devi premere con maggiore forza per sentire le costole, è molto probabile che il tuo cane sia in sovrappeso o obeso.

2. Tocca la colonna vertebrale, le spalle e i fianchi del cane

Allo stesso modo delle costole, dovresti essere in grado di sentire un sottile strato di grasso che copre la colonna vertebrale, le spalle e i fianchi del cane. Depositi di grasso spessi in queste aree che non permettono di sentire le ossa possono indicare obesità del cane.

3. Controlla la vita del cane

Nei cani, come per le persone, si può misurare il girovita. Posiziona il tuo cane in piedi di fronte a te e guarda il suo corpo. Se non ha la vita visibile e sembra più largo nello spazio tra la gabbia toracica e i fianchi, vi è molta probabilità che sia obeso.

4. Non fare affidamento sul peso del cane

L'obesità nel cane è definita come il 20 per cento al di sopra del peso corporeo ideale. Ciononostante, il peso non è l'unica indicazione dell'obesità del cane. Ci sono, infatti, diversi fattori (sesso, corporatura, altezza...) che determinano un peso corporeo ideale; considerare solo il numero sulla bilancia non è una valutazione accurata del peso del tuo cane.

5. Fissa un appuntamento da un veterinario

Se sospetti che il tuo cane sia obeso, è bene portarlo da un veterinario. Come già detto, l'obesità può causare tutta una serie di problemi non indifferenti per il tuo cane, tra cui malattie cardiache, artrite, ipertensione e cancro. La conferma da parte del veterinario dello stato di obesità del cane, ti permetterà di intervenire quanto prima per raggiungere il suo peso ideale e diventare sano.

Dieta per cane obeso

Di seguito, alcuni consigli per una corretta dieta del cane:

 

    • Dai da mangiare al tuo amico a 4 zampe due pasti al giorno: mattina e sera. Non limitarti a ridurre la quantità del suo cibo normale, questo potrebbe portare alla malnutrizione.
    • Dai da mangiare al cane in base alla sua razza e alla sua attività: determinate razze e i cani più attivi hanno bisogno di più cibo rispetto a cani più sedentari. Parlane con il tuo veterinario per stabile la giusta quantità.
    • Assicurati che la dieta del tuo cane sia ben bilanciata. Il cibo per cani deve contenere la giusta quantità di proteine, grassi e carboidrati.
    • Riduci gli avanzi e le prelibatezze della tavola. Si sa, i cani amano le prelibatezze, ma bisognerebbe essere cauti ed evitare di proporgli del cibo che potrebbe essere non salutare.

 

Come aiutare il cane a perdere peso

Se il tuo cane è o sta diventando obeso, ecco alcuni modi per aiutarlo a rimettersi in forma.

1. Aumenta l'attività fisica del cane

Portalo fuori per più passeggiate e gioca con lui in modo più attivo (es. riporto). Una
maggiore attività per il tuo cane lo aiuterà a bruciare più calorie e a dare una spinta al suo metabolismo. Sarebbe preferibile parlare sempre con un veterinario prima di aumentare il livello di attività del tuo cane. Un improvviso aumento dell'attività potrebbe, infatti, incrementare il rischio di lesioni o peggiorare una condizione medica preesistente, come l'artrite.

2. Monitora il peso del cane

Nel corso del programma di perdita peso, dovresti controllare il peso del tuo cane. Questo ti aiuterà a determinare se i cambiamenti nella dieta e l'esercizio fisico stanno funzionando.

3. Fai capire al cane che l'amore non riguarda il cibo

Molti cani confondono il cibo con l'affetto, poiché di solito ricevono premi come elogi. Invece di un bocconcino, dagli una carezza e riservagli parole rassicuranti.

Tutto sommato, l'approccio è lo stesso per noi umani: i cani devono bruciare più calorie di quelle che ingeriscono mangiando bene e meno, e facendo più attività fisica.