Vacanze feline? Ecco cosa è utile avere per viaggiare con il gatto

Si può andare in vacanza con il proprio gatto? Certo che sì. In generale gli spostamenti, la scoperta di posti nuovi, la compagnia di altre persone e i cambiamenti nelle abitudini sono per i gatti una potenziale fonte di stress, perché tendono ad amare molto di più la routine nel proprio ambiente. Ma se ci si organizza bene, con gli accorgimenti per assicurare al gatto sicurezza, igiene e tranquillità, sarà possibile fare le vacanze con il proprio amico a quattro zampe. Basta soltanto ricordarsi di alcune cose ed ecco che le vacanze possono essere un momento speciale da trascorrere felici insieme.

Viaggiare con gatto: fare scorta di cibo e non dimenticare la ciotola

La prima cosa da tener presente è la sua alimentazione. E' necessario garantirgli il cibo a cui il gatto è quotidianamente abituato per evitare qualsiasi tipo di fastidio gastroenterico e dare continuità alla sua routine alimentare, oltre agli eventuali farmaci abituali. Che, in base alla sua solita dieta, abbiate bisogno di alimenti secchi per gatti, alimenti umidi per gatti o alimenti dietetici per gatti, è consigliabile acquistare cibo a sufficienza per tutta la durata delle vacanze, senza dover rischiare di terminarlo prima per poi dover ripiegare su qualcosa di diverso perché non trovate quello che mangia solitamente. Ovviamente è sempre necessario munirsi di una bella ciotola, come la Ciotola Trendy Dinner FR.FOR. o la Ciotola Tasty Cat FR. Forever.

Viaggiare con gatto: tutto per gli spostamenti in comfort e sicurezza

In tutti gli spostamenti, siano essi in auto, in treno o in qualsiasi altro mezzo di trasporto, come pure per le passeggiate in posti nuovi, è necessario garantirgli sicurezza e comfort. La prima cosa da fare è munirsi di un trasportino comodo e spazioso, come lo Skudo Iata 7, trasportino conforme anche agli standard per il trasporto aereo, completo di porta zincata in metallo con chiusura di sicurezza a doppio comando, ganci laterali a scatto con sicura. Anche per le passeggiate è consigliabile munirsi di una pettorina e un Guinzaglio. Per la pettorina consigliamo la Faloria Camouflage Verde Tg3, resistente, semplice da indossare, coloratissima e realizzata con materiali morbidi che non disturbano la normale mobilità del gatto. E' chiaro che anche nell'appartamento che vi ospita per le vacanze o in hotel deve avere tutto il necessario per sentirsi a casa. Quindi non può mancare una cuccia comoda come la Softy Style Alpha Collection, e un bel tiragraffi, come il Tiragraffi Jonah 2, dal tessuto spesso e morbido al tatto.

Viaggiare con gatto: non dimenticare l'igiene e la pulizia

Altra cosa da non sottovalutare per viaggiare in sicurezza con il proprio gatto è tutto il necessario per il suo igiene e la pulizia. A partire da una buona porta lettiera: sul nostro sito è possibile acquistarne diversi modelli, come ad esempio la Porta Lettiera Trendycat C.Love o la Porta Lettiera Mega Comfy Cat, entrambe chiuse, con porticina opaca, filtro antiodore e pratica maniglia a scomparsa. Sopratutto in questi casi è utilissima anche una paletta igienica, che permette di raccogliere solo i residui igienici lasciando ricadere la sabbietta ancora pulita ed evitando gli sprechi. E' sempre utile portarsi dietro degli antiparassitari per gatti, per proteggere il tuo pet e l'ambiente da insetti, zecche, pulci e pappataci, e altamente consigliato è "bonificare" il nuovo luogo che vi ospiterà per le vacanze con prodotti che contribuiscono a creare un ambiente sfavorevole all’insediamento di ospiti indesiderati su cuscini, kennel, tappeti e divani, come Beahphar Home Spray Natural Ambiente o Beaphar Floh Cucce&Ambiente. Per la pulizia per proprio gatto consigliamo di non partire senza uno Shampoo a secco che deterge senza bagnare lasciando il pelo morbido e lucido, come Shampoo Cat Mousse a Secco, oppure Beaphar Shampo Antiparassitario, ottimo per un trattamento specifico di zecche e pulci. Consigliamo anche di portarsi dietro sempre delle Salviette detergenti, utili in varie situazioni quotidiane come passeggiate all’aperto o in caso di pioggia, per la pulizia del pelo e del musetto: create per l'igiene senz’acqua, detergono, profumano e rendono il manto lucente. Infine è possibile anche concedere al proprio amico a quattro zampe un Eau de Toilette per profumarlo, come Natural Derma Pet Eau De Toilette Lilla E Gelsomin o Natural Derma Pet Eau De Toilette Pesca E Vaniglia. Ecco una serie di prodotti consigliati per viaggiare con i gatti. Non resta altro che fare un po' di shopping e poi preparare le valigie e partire per godersi una vacanza in relax e benessere per te e il tuo pet.