Il più delle volte, quando ci si riferisce agli animali domestici, si immaginano immediatamente cuccioli pelosi, gattini giocherelloni o simpatici roditori. Tuttavia, questi non sono gli unici animali che possono essere adottati in famiglia. Proprio come qualsiasi altro pet i rettili stanno diventando sempre più popolari come animali domestici, nonostante vi sia ancora poca consapevolezza circa le esigenze di questi animali.


Le tartarughe sono certamente tra i rettili più comuni che troviamo nelle nostre case. Seguono i serpenti e i sauri, oltre ad altre tantissime specie che possono essere adottate come animali da compagnia.
I rettili possono essere annoverati tra gli animali domestici più interessanti di cui prendersi cura. Ciononostante, è importante ricordare che sono incredibilmente diversi da gatti o da cani, e bisogna acquisire tutte le informazioni necessarie per essere in grado di capire come prendersi cura dei rettili.


Come ogni altro animale domestico, bisogna garantire al proprio rettile una vita sana e confortevole. Proprio per questo esistono tutta una serie di prodotti e accessori per rettili per assicurargli cura e benessere.

 

 

Prendersi cura di un rettile domestico

La maggior parte degli errori nella gestione dei rettili è dovuta alla scarsa informazione prima del loro acquisto. Di seguito vengono riportati i fattori più importanti e basilari da considerare quando ci si prende cura del proprio rettile.

  • Fonti di calore e luci diurne e notturne: i rettili sono animali caratterizzati da una temperatura corporea che muta a seconda di quella ambientale. Si sbaglia a credere che i rettili siano animali a sangue freddo poiché non sono in grado di controllare la loro temperatura corporea, come invece i mammiferi. I rettili, infatti, cambiano posizione così da evitare l'eccessivo surriscaldamento o raffreddamento e sopperire all'assenza di meccanismi termoregolatori interni. Per tale ragione è fondamentale gestire al meglio la temperatura del terrario.
    Per mantenere una temperatura ottimale è possibile acquistare delle apposite lampade per terrari che riscaldano l'aria al suo interno.
  • Pulizia ed igiene: il substrato del terrario, ossia la base del contenitore, è uno degli elementi più importanti nella cura del rettile. Il substrato, infatti, va cambiato spesso e ogniqualvolta si notano tracce di feci o secrezioni deve essere pulito accuratamente per garantire al rettile una piacevole permanenza nel contenitore dove trascorrerà la maggior parte del suo tempo.
  • Alimentazione sana e corretta: garantire la giusta quantità di cibo e di acqua per il tuo rettile è la chiave per la sua salute e il suo benessere. Ogni specie di rettile deve seguire un'alimentazione leggermente diversa, pertanto è sempre importante fare una ricerca specifica sul proprio animale domestico così da assicurargli la migliore dieta possibile.

Oltre a queste informazioni di base per la cura e il benessere dei rettili è importante anche conoscere i modi migliori con cui approcciarsi a loro. Di seguito una serie di altri consigli:

    • Lava sempre le mani prima e dopo aver toccato il tuo rettile
    • Segnala al tuo rettile che stai per toccarlo e che non sia ora di mangiare, in questo modo eviterai che adotti un atteggiamento aggressivo
    • Non tenere i rettili per troppo tempo fuori dalla loro "gabbia" poiché hanno bisogno di calore. Il massimo dovrebbe essere 30 minuti
    • Sii lento e calmo durante la manipolazione
    • Evita di danneggiare le loro squame accarezzandoli dalla testa alla coda

 

Certamente i rettili possono essere considerati animali domestici non convenzionali, ma non è impossibile averne cura. Detto questo, è assodato che richiedano un'attenzione più precisa e particolare, pertanto è un must acquisire tutte le informazioni necessarie per poter garantirgli una vita serena e salutare.