Quando ci si trova di fronte alla scelta di adottare un animale domestico, la maggior parte opta per i pesci presumendo che siano più facili da mantenere e da gestire rispetto al resto degli animali. Effettivamente non è sbagliato credere che la gestione di questo animale sia più semplice, ma questo non significa che per garantirgli una buona vita non sia necessario prendersene cura con attenzione.
Pertanto, per coloro che desiderano allevare un pesce correttamente, ecco alcuni suggerimenti utili.

 

Dai il giusto spazio al tuo pesce domestico

Dare al tuo pesce la giusta quantità di spazio è fondamentale per renderlo felice e per farlo sentire realmente a casa. Sapere se è istintivamente territoriale o meno è importante da capire soprattutto se si ha intenzione di adottare più pesci. Non tutte le razze sono territoriali, ma qualora lo fossero sarà necessario concedergli lo spazio giusto per tenerli lontano dagli altri pesci.

Inoltre, come è chiaramente noto, i pesci sono anche nuotatori naturali e quindi hanno bisogno della giusta quantità di spazio per potersi muovere liberamente; sarà necessario scegliere le giuste dimensioni degli acquari e assicurarsi di non decorarlo eccessivamente per consentirgli un più libero movimento.

 

Assicurati di garantire la giusta temperatura e il trattamento delle acque

È importante mantenere la giusta temperatura dell'acqua per i pesci. Il modo migliore per monitorare la temperatura dell'acqua del tuo acquario è procurarti un termometro e un riscaldatore acquatico per aiutare a regolare il calore e il fresco. Cerca di tenere l'acquario lontano dalla luce solare diretta e non posizionare il serbatoio vicino a una finestra o in un luogo dove può raggiungere la luce del sole.

Garantire che i tuoi pesci siano a loro agio in termini di temperatura nella loro casa li manterrà anche felici e in salute. Ovviamente sarà necessario anche mantenere l'acqua pulita poiché anche i pesci vogliono vivere in un ambiente pulito e curato. Il modo migliore per evitare che l'acquario accumuli batteri e rimanga sporco è pulirlo almeno una volta al mese. In commercio ci sono tutta una serie di prodotti per il trattamento acque che possono aiutare nell'intento di garantire un soggiorno piacevole ai propri pesci.

 

Scegli la giusta dieta per il tuo pesce

Innanzitutto, è importante capire quale sia la specie del pesce e se si tratta di un carnivoro o di un erbivoro per poter scegliere tra i vari mangimi per pesci presenti in commercio i migliori e quelli più adatti per il proprio. Se hai più di un pesce nel tuo acquario, usa un mix di cibo, come cibi galleggianti, cibi che affondano lentamente e quelli che affondano più rapidamente, per assicurarti che ricevano la nutrizione di cui hanno bisogno.

 

Cura i pesci malati

Se il tuo pesce sta perdendo il suo colore, non mangia o si comporta in modo strano e insolito, ci sono buone probabilità che si stia ammalando. Quando questo accade, molti credono che non ci sia modo di curalo e quindi non se ne prendono cura a sufficienza. Se noti che il tuo pesce è malato, mettilo immediatamente in quarantena da altri pesci, assicurati di dargli il cibo giusto e di pulire regolarmente l'acquario. Se anche questo non sembra abbastanza è sempre consigliabile contattare il veterinario.

 

Ricrea un ambiente naturale

Ricreare l'habitat naturale del pesce è un modo per renderlo felice. Generalmente per un pesce d'acqua dolce che ama stare in acque aperte e fresche vengono aggiunti dei sassolini all'acquario e introdotti alcuni movimenti dell'acqua per creare la sensazione di essere in un fiume. Per i pesci d'acqua salata si aggiunge invece la sabbia al fondo dell'acquario per imitare l'ambiente di un oceano e per dare quella sensazione naturale di stare a casa propria.

 

Cambia l'acqua in sezioni

Un mese può essere un'attesa troppo lunga per cambiare l'acqua se continua a diventare torbida e sporca. Per evitare una situazione del genere, cambia circa il 25% ogni settimana. Usa un contenitore per aggiungere piccole quantità gradualmente, infatti l'aggiunta dell'intera quantità influenza in modo significativo la temperatura, invece in questo modo si darà il tempo di tornare alla temperatura ottimale. È sempre necessario declorare la nuova acqua prima di aggiungerla per evitare di avvelenare il pesce e alterare i livelli di pH.

Se provi a seguire tutti questi passaggi garantirai al tuo pesce una vita felice e sana. Ma come capire se il tuo pesce sta realmente bene? Semplice, se il tuo pesce ha un colore vivace, nuota liberamente, sale in superficie per mangiare il suo cibo, galleggia beatamente mentre riposa, allora è sicuramente felice e in salute.